giovedì 26 agosto 2010

Impressionisti parigini e Caravaggio in mostra a Rimini dal 23-10-2010 a 27-03-2011




Dal mese di ottobre 2010 la città di Rimini ospiterà due grandissime esposizioni culturali che permetteranno a turisti ed appassionati di ammirare opere d'arte e autori finora mai visti in Italia.

Le due bellissime mostre saranno ospitate nella storica cornice del Castel Sismondo, in pieno centro di Rimini.
Si tratta di Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon e dell'attesissima Caravaggio e altri pittori del Seicento. Capolavori dal Wadsworth Atheneum di Hartford.
Le sale quattrocentesche di Castel Sismondo rimarranno aperte al pubblico dal 23 ottobre 2010 fino al 27 marzo 2011.

L'organizzatore delle due magnifiche esposizioni è Marco Goldin, che grazie alla collaborazione con Linea d'ombra e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini è riuscito a far si che Rimini si possa confermare anche nel prossimo inverno come una importantissima meta turistica in grado di proporre eventi di grande interesse culturale e artistico.
Gli stessi organizzatori infatti hanno già riscosso un grandissimo successo con quello che si può definire come l'evento dell'anno 2009, ovvero la mostra Da Rembrandt a Gauguin a Picasso, visitata da ben 190.230 mila persone, sempre all'interno di Castel Sismondo.

L'esposizione Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon è volta a riscoprire alcuni artisti dei Salon di Parigi che sono stati fin troppo sottovalutati duranti gli anni dell'esplosione della corrente impressionistica.
La mostra ripercorrerà il periodo d'oro dell'arte parigina del diciannovesimo secolo, che richiamava nella capitale francese tutti i principali pittori d'oltralpe e moltissimi provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti.

Accanto alla mostra pittorica verrà istituita anche una sezione letteraria che raccoglierà diverse testimonianze come quelle di Baudelaire, Zola e Proust, e grazie a queste andrà ad approfondire il legame tra pittori e scrittori in quell'epoca.

La secondo mostra, Caravaggio e altri pittori del Seicento. Capolavori dal Wadsworth Atheneum di Hartford, continua la tradizione iniziata dalla mostra attualmente in atto, di portare a Rimini i grandi capolavori di alcuni importantissimi musei statunitensi, che propongono collezioni ricche di capolavori e tutte le grandi opere dei maestri dell'arte europea, come appunto Caravaggio.

Il Wadsworth Atheneum di Hartfort è considerato il più antico museo americano ed è sicuramente uno dei più importanti, proprio per questo l'esposizione in programma a Castel Sismondo sarà un vero e proprio avvenimento dedicato ai maestri del Seicento, principalmente Caravaggio nei 400 anni dalla sua morte. Inoltre la stessa collezione era stata richiesta anche da altre diverse città europee ma Rimini è stata una delle poche a poter ospitare in esclusiva le varie opere d'arte.

Tra le opere d'arte presenti ci sarà anche il celeberrimo L'estasi di San Francesco realizzato alla fine del XVI secolo dall'artista italiano, e proprio attorno a questo dipinto verrà incentrata la mostra, che proporrà altre quindici importanti opere realizzate da autori italiani ed europei tra cui Cigoli, Morrazzoni, Zurbaran, Le Sueur e Sweerts che hanno tratto ispirazione da Caravaggio e dai suoi magnifici dipinti