EVENTI MAGGIO 2011 - “IL PESCE FUOR D'ACQUA”
Promocattolica, nell'ottica di destagionalizzare l'offerta turistica di Cattolica e per dare seguito agli eventi di fine aprile (Pasqua) ed inizio maggio (Mostra dei fiori), ritiene opportuno organizzare una serie di eventi di forte interesse destinati a promuovere e commercializzare il nostro prodotto turistico e commerciale di bassa stagione.
L'iniziativa consiste in un percorso della ristorazione legato al pesce e alle nostre tradizioni gastronomiche creando di una serie di menù tematizzati ed a prezzo fisso da concordarsi con i ristoratori, creando così “la strada del pesce”.
Ogni settimana è dedicata ad un prodotto ittico specifico: ostrica, seppia, cozze e vongole, pesce azzurro, prevedendone una degustazione la domenica pomeriggio o sera, nelle principali vie e piazze del centro con la presenza di punti di distribuzione . Contemporaneamente le migliori cantine vinicole e i migliori produttori di olio del nostro territorio offriranno assaggi dei loro prodotti.
Abbiamo pensato alla classica “Rustida” organizzata dai bagnini di Cattolica, piuttosto che ad una cottura da “Guiness dei primati” da realizzare con la seppia e piselli, oppure una raffinata ostrica da offrire con un calice di bianco frizzantino. E perchè no? Anche vongole e cozze alla marinara.
Ogni fine settimana è arricchito anche da interessanti iniziative e che serviranno da attrazione per i potenziali visitatori e turisti che troveranno, con i percorsi del pesce, un motivo in più per venire a Cattolica e magari trascorrervi un piacevole week end.
7/8 MAGGIO – Un convegno sullo stato di salute del mare Adriatico e le particolarità dei pesci de “ Il pesce fuor d'acqua”, relatore il Dott. Rinaldi del Centro Ricerche Marine di Cesenatico, da tenersi presso il Palazzo del Turismo di Cattolica il giorno 7 maggio 2011 alle ore 17;00.
14/15 MAGGIO- Prima edizione della “Mostra scambio auto e moto d'epoca Città di Cattolica” in collaborazione con l’Auto-Moto club storico di Cattolica, in piazza Primo Maggio, via Bovio, piazza Mercato e via Mancini e sfilata di costumi da mare degli anni '60 a cura della signora Rossella Magi. La già ampia mostra di auto e moto d’epoca verrà integrata dal Raduno di Fiat ‘500 e da una piccola parata di auto di film.
21/22 MAGGIO- Mostra/mercato di modellismo ferroviario in collaborazione con l'Associazione Ferromodellisti di Perugia, che allestirà, al Palazzo del Turismo diCattolica, una mostra di plastici che riproducono ferrovie e treni in movimento ed un mercatino dedicato al modellismo ferroviario e con alcuni gruppi di Cattolica appassionati di modellismo.
28/29 MAGGIO– Rassegna di Gruppi Bandistici dei Comuni dell'Entroterra, in piazzale delle Nazioni, Piazza Mercato, Piazza del Tramonto e Piazza Primo Maggio.
28/29 – Cover Band Festival p.le delle Nazioni a cura del comitato di p.le delle Nazioni
Dal 25 Maggio al 5 giugno, nel Palazzo del Turismo, sarà allestita la mostra di “Zattere e Piroghe di Popoli preistorici ed indigeni attuali” a cura della Prof.ssa De Nicolò Lucia e del settore Cultura del Comune di Cattolica.
La Mostra rientra nel programma dell'edizione 2011 della Summer School organizzata dall'Università di Bologna e avente per titolo “Mediterraneo e Mar Baltico. Un ponte culturale fra Sud e Nord Europa” dal 25 al 30 Maggio 2011 a Cattolica.