giovedì 29 aprile 2010

A CATTOLICA ARRIVA “A COME AVVENTURA”




Domenica 2 maggio, ore 10.30 RAI DUE

Ambra Orfei affronta gli squali toro dell’Acquario di Cattolica


Domenica 2 maggio alle ore 10,30, su Rai 2 va in onda l'ultima puntata della prima stagione di “A come Avventura”, il magazine settimanale di viaggi, esplorazioni e sport estremi condotto da Alessandra Barzaghi .
In uno dei vari servizi di questa puntata, l'inviata speciale Ambra Orfei, porterà i telespettatori a scoprire il più grande Acquario dell’Adriatico; attraverso una visita speciale sott’acqua dove si immergerà nella grande vasca per il faccia a faccia con gli squali, per conoscere Brigitte il più grande squalo toro d’Italia che il 1 aprile ha festeggiato 13 anni. Visita medica, vestizione con muta e scafandro, Ambra porterà le telecamere dietro le quinte per far conoscere passo dopo passo questa attrazione unica a livello europeo che permette di esorcizzare la paura degli squali, farli conoscere e parlare del pericolo di estinzione che corrono a causa dell’uomo e di una pesca invasiva chiamata “finning”, ancora molto in uso nei mari del mondo, nonostante le numerosissime campagne di sensibilizzazione e raccolte di firme inviate ai Governi dell’Unione Europea .
Un susseguirsi di immagini e interviste agli addetti ai lavori, l’interessante professione degli acquaristi, un lavoro fatto di passione e di grande professionalità visto nelle fasi del loro quotidiano, mentre cibano gli squali, le dasyais e altre specie marine. Un occasione per mostrare in anteprima anche il neonato Percorso Verde e le green star appena arrivate: camaleonti, rane, iguane e lucertole e naturalmente per parlare dei Pinguini da spiaggia che arriveranno nel mese di giugno.
La puntata sarà anche una speciale occasione per far conoscere all’Italia il contesto in cui si trova l’Acquario : la città di Cattolica, Regina dell’ Adriatico, attraverso le immagini dei luoghi più curiosi e caratteristici.

“A come avventura” è il programma della domenica mattina di Rai Due, un percorso affascinante che accompagna i telespettatori nei luoghi più selvaggi e impervi del pianeta, tra spedizioni archeologiche, immersioni subacquee, esplorazioni naturalistiche e sport estremi. Ma non solo: l’inviata speciale Ambra Orfei, ogni settimana, racconta una storia tutta italiana, facendo scoprire al pubblico i luoghi più insoliti e avventurosi del nostro Paese.

http://www.acquariodicattolica.it/



Nessun commento: