È ufficiale la Dieta Mediterranea ,è finalmente entrata nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco, dopo la candidatura avanzata dall’Italia insieme con Spagna, Grecia e Marocco. Un importante riconoscimento per un tipo di alimentazione gustosa ma essenzialmente salutare.
Questo riconoscimento onora la cucina Italiana, e personalmente la cucina Romagnola, dalla quale mi sento coinvolto sia come territorialità ma essenzialmente come promotore ed esecutore.
Questo riconoscimento ci responsabilizza tutti di più, e allo stesso tempo ci obbliga a mantenere le peculiarità di questa cucina semplice e nei limiti del possibile che mantenga i prodotti del territorio.
Dico questo , perchè nel mio hotel propongo essenzialmente cucina Romagnola fatta come l'ho vista eseguire da mia madre e dalle mie zie.
Sono contrario ai buffet che propongono sempre gli stessi prodotti e spesso riciclati. Meglio 2 contorni caldi cotti in giornata e una bella insalata da accompagnare ad una pietanza gustosa e non eccessivamente condita.
I primi col pomodoro o senza, ma sughi che non devono bollire eccessivamente, salvo il vecchio ragù, fatti con verdure di stagione.
Un capitolo a parte , per me lo deve avere il pesce. E' un prodotto unico del nostro territorio , ma anche con questo ultimamente si è esagerato. Non è possibile fare "bene" il pesce tutti i giorni se si vogliono usare pesci di una certa qualità e perchè per fare bene il pesce , come mi è stato insegnato ci vuole tempo e cura. Nel mio hotel lo propongo 3 volte alla settimana. Sono 2 anni che non uso più il pesce "Pangasio" dopo che ho visto da dove e viene e come viene allevato. Per mantenere questa cultura bisogna essere responsabili poi a volte non basta perchè l'errore è umano, ma usando prodotti di buona qualità il risultato riesce quasi sempre ; la soddisfazione più bella è quando molti clienti che partono mi dicono " A casa spesso faccio fatica a digerire, quì ho mangiato tutto senza problema, l'unico problema è che ho preso qualche chilo ".
Mariano Simoncelli
Un ambiente moderno in un contesto di familiarità, questo è l’Hotel Belmar di Cattolica, un Hotel a 3 stelle per clienti a 4 stelle…… Dal 1965 la Famiglia Simoncelli accoglie i suoi preziosi clienti all' Hotel Belmar, ora in un ambiente completamente rinnovato, ma con lo stesso spirito che da allora sentiamo dentro. Ospitalità, disponibilità e gusto delle cose “semplici e genuine", tradizioni che ci sono state tramandate dai nostri vecchi e sono tipiche della nostra "Cultura Romagnola".
venerdì 19 novembre 2010
Dieta Mediterranea patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco
Etichette:Hotel Cattolica,Turismo,
Capodanno,
Cattolica,
Cucina,
Hotel,
Mediterranea,
Patrimonio,
Unesco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ottimo e abbondante
Grazie Ardoino, puntuale come sempre,
salutissimi!
Posta un commento