lunedì 2 febbraio 2009

Cattolica : Alcuni Eventi per la stagione 2009

CATTOLICA San Valentino 2009
14 Febbraio 2009 L'origine della festa degli innamorati è il tentativo della Chiesa cattolica di porre termine ad un popolare rito pagano (per la fertilità). Fin dal quarto secolo A. C. i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, al dio Lupercus.I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna e opportunamente mescolati.Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinchè il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie. Determinato mettere un termine a questa ottocentesca vecchia pratica, i padri precursori della Chiesa hanno cercato un santo "degli innamorati' per sostituire il deleterio Lupercus. Così trovarono un candidato probabile in Valentino, un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima.A Roma, nel 270 D. C il vescovo Valentino di Interamna, (oggi è la città di Terni), amico dei giovani amanti, fu invitato dall'imperatore pazzo Claudio II e questi tentò di persuaderlo ad interrompere questa strana iniziativa e di convertirsi nuovamente al paganesimo. San Valentino, con dignità, rifiutò di rinunciare alla sua Fede e, imprudentemente, tentò di convertire Claudio II al Cristianesimo. Il 24 febbraio, 270, San Valentino fu lapidato e poi decapitato.La storia inoltre sostiene che mentre Valentino era in prigione in attesa dell'esecuzione, sia "caduto" nell'amore con la figlia cieca del guardiano, Asterius, e che con la sua fede avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla e che, in seguito, le avesse firmato il seguente messaggio d'addio: " dal vostro Valentino, " una frase che visse lungamente anche dopo la morte del suo autore...".

"XXVI FIERA DEGLIA ANTICHI SAPORI DI MARE E DI TERRA"
10 - 13 Aprile 2009
Mostra, Degustazione e Vendita di prodotti tipici di Mare e di Terra e mostra dell'artigianato.

La storia ci racconta il matrimonio che è sempre esistito tra la vita di mare e quella dei contadini del nostro ricchissimo entroterra. Il favoloso ritrovamento delle anfore durante gli scavi della darsena, dimostrano l'utilizzo di anfore che sono soprattutto contenitori per il vino la cui produzione è spesso strettamente connessa ad una fiorente economia agricola. Testimoniano dunque di una dinamica commerciale che vede protagonista il piccolo e riparato scalo di Cattolica.


CATTOLICA IN FIORE
30 Aprile – 03 Maggio 2009 : E' giunta alla sua 37 esima edizione la manifestazione che ci vede ancora una volta protagonisti a Cattolica. Tutti i nostri Hotel , negozi, ristoranti, vi aspettano immersi in una mostra-mercato di fiori e piante che si estende su più di 4000 metri quadrati. Cattolica in fiore non è solo l'appuntamento che inaugura la stagione estiva, ma anche un'occasione per divertirsi con spettacoli e intrattenimento. Accanto alla manifestazione classica, il “mercatino” NON SOLO FIORI presenterà prodotti del territorio e articoli tipici del nostro artigianato.

LA NOTTE ROSA
04 Luglio 2009: Il capodanno estivo della Riviera
Appuntamento da non perdere x la prossima estate!!! Cattolica e tutta la Riviera danno il bentornato all'estate colorata di Rosa come la più bella delle donne.


MOTO GP 2009:
04 - 06 Settembre 2009
Il motomondiale torna sulla Riviera Adriatica! Accendete i motori nel lungo week end della Moto Gp. Anche quest'anno l'Autodromo di Santamonica a Misano torna ad ospitare quella che si preannuncia come una delle gare più appassionanti del Moto Gp 2009.
Proprio oggi Valentino Rossi ha presentato in collegamento internet la nuova moto per il prossimo mondiale.

Nessun commento: