mercoledì 11 febbraio 2009

Cattolica : La Nuova Marina



Innaugurata il 18 Giugno 2008 " La Marina di Cattolica" completa quasi interamente tutte le esigenze che un Turista richiede per trascorrere una vacanza rilassante, in un contesto di vivibilità che Cattolica ha come sua peculiarità.I posti barca della nuova darsena sono 140 per uno specchio d'acqua di 26.400 mq. 21 le imprese coinvolte nei lavori, con un centinaio di maestranze impegnate in cantiere. 4 anni i tempi di progettazione, 3 di costruzione. 14 milioni di euro il costo dell'opera.
Il bacino della Marina è dotato di un sistema di riciclo forzato delle acque. Tre potenti pompe, a portata variabile per una maggiore omogeneità abbinati a due mixer prelevano una grande quantità di acqua dal mare con 26 mt di condotte protette con griglie, e convogliano nel bacino 780 litri di acqua al minuto. Questo sistema è progettato per garantire il ricambio dell’acqua in sole 24 ore e consentire una elevatissima qualità delle acque sia al bacino che ai tratti di mare circostanti.
La realizzazione della darsena è di Ge.cos Spa, società di costruzioni già artefice della Marina di Rimini e del recente progetto per un tratto suo lungomare, e da Ste Srl, giovane Società di Ingegneria genovese, che nel 2005 progettò la darsena interna di Cattolica.
In pochi anni, dal 2001, si sono succedute le inaugurazioni di Marina di Rimini (622 posti barca), Marinara di Ravenna (881 posti barca) e Marina di Cattolica (140 posti barca).

Nessun commento: